Un pomeriggio dedicato alle danze caraibiche e afrolatine. Domenica 18 dicembre dalle 15, al palazzetto dello sport di Vallenoncello, è in un programma una gara nazionale che avrà un unico comune denominatore: emozionare attraverso il ballo.
Per la prima edizione del Naonis Dance Cup, gara di livello nazionale organizzata dall’associazione Latin Love e dal Centro sportivo provinciale Libertas, ci sono i migliori auspici.
“Abbiamo aperto le iscrizioni – fa sapere Manuela Scimonelli, presidentessa e direttrice tecnica del Latin Love – non solo agli agonisti di tutte le classi e le categoria, ma anche alla cosiddetta classe socio-divulgativa (classe D): vogliamo, infatti, far provare un’esperienza nuova e allo stesso tempo unica ai corsisti che, a causa della pandemia da Covid-19, si sono trovati penalizzati negli ultimi anni. Soprattutto per chi si stava cimentando nel ballo di coppia”.
Quella del 18 dicembre, inoltre, sarà l’occasione per far scoprire al pubblico il fascino delle danze caraibiche e afrolatine. “Si tratta di uno sport uguale agli altri, se non più complicato, che merita di essere visto da vicino. Ecco perché – l’augurio di Scimonelli – spero che tante persone, dai grandi ai piccini, possano venire a vedere ad assistere alle varie performance”.
La prima parte del pomeriggio sarà dedicata alla classe sociale, dopodiché sarà la volta degli agonisti. Un premio (a conclusione dell’evento interverranno l’assessore comunale Walter De Bortoli e il presidente provinciale della Libertas, Ivo Neri) l’organizzazione lo riserverà all’associazione che si sarà maggiormente distinta nell’arco della gara.
Riflettori puntati sulla coppia formata da Manuela Scimonelli e Massimo Del Col (nelle foto) che, freschi di titolo mondiale conquistato in Polonia, si esibiranno in una delle tante specialità previste dal programma.
Per le danze caraibiche spazio a salsa cubana, salsa portoricana, merengue, bachata salsa shine, bachata shine e carebbean show dance; per le afrolatine, invece, largo a kizomba e semba.