Medaglia d’argento, in Spagna, per Leonardo Copat. Alla Cadet European Cup di judo di Fuengirola, alla quale hanno preso parte judoka provenienti da oltre 20 nazioni, il portacolori dello Skorpion Pordenone ha conquistato il secondo posto.
Ha vinto, in progressione, su avversari del calibro di Narkus (Lituania), Raidma (Estonia), Hukkanen (Finlandia), Grossir Leoussis (Francia)e Sarboch (Repubblica Ceca).
Copat è stato sconfitto soltanto in finale dall’altro italiano in lizza, Alessandro Bruno D’Urbano. “Ho partecipato per fare esperienza – il commento post gara di Leonardo – e torno a casa con una medaglia d’argento. Sono molto soddisfatto di questo risultato e spero di ripetermi in futuro. Ringrazio la mia società e chi mi ha aiutato a raggiungere questo risultato.”
Soddisfazione grande anche per papà Luca, che è anche il suo allenatore: “È un risultato tutt’altro che atteso – le sue parole – e voglio per prima cosa fare i complimenti a Leo, che ha fatto una gara di sacrificio gestendo ogni incontro con una maturità che difficilmente si riscontra in atleti al secondo anno della categoria Cadetti. C’è ancora molto da lavorare, ma questi risultati, oltre che a riempirci di gioia, ci fanno credere che la strada intrapresa sia quella giusta”.
L’altra portacolori dello Skorpion alla competizione spagnola era Rachele Moruzzi. Purtroppo per lei non è andata oltre il primo incontro. Tuttavia la sua è stata un’importante esperienza nel cammino di crescita che sta maturando.