Tutto pronto, a Pordenone, per la terza edizione della Dance Competition, il Trofeo nazionale Libertas di danza. Appuntamento domenica, dalle 14.30, all’Auditorium Concordia.
Alla kermesse, organizzata dal Centro sportivo provinciale Libertas, guidato dal presidente Ivo Neri, parteciperanno sedici scuole provenienti da tutta Italia.
Saranno quattrocento, complessivamente, i ballerini in lizza che, in base alle diverse fase d’età, si confronteranno su quattro discipline: danza moderna, danza classica, danza contemporanea ed hip-hop.
Di fama nazionale ed internazionale i giudici presenti al Concordia: Alice Bellagamba per la danza moderna, Denise Zendron per la danza classica, Greta Bragantini per la danza contemporanea e David Bellay per l’hip-hop.
Mentre i singoli ambiranno a salire sui primi tre scranni del podio, le scuole Libertas gareggeranno per ambire al Trofeo Libertas: una coppa che vincerà la scuola (affiliata all’ente di promozione sportiva) che avrà totalizzato, al termine della Dance Competition, il punteggio complessivo più elevato.
“Quando il trofeo verrà vinto per tre anni di fila dalla stessa scuola – spiega l’organizzazione – allora diventerà suo; intanto verrà ceduto ogni anno alla compagine vincente”.
Non è finita. Domenica saranno messe a disposizione dei ballerini più talentuosi borse di studio che, assegnate direttamente dai giudici di gara, permetteranno loro di poter partecipare a stage o corsi specifici di approfondimento della danza.
Inoltre per gli studenti delle scuole superiori la partecipazione al Trofeo nazionale Libertas varrà come crediti scolastici.