E’ andata in scena sabato 25 e domenica 26 marzo la seconda tappa del mini-maxi Campionato Libertas di pattinaggio. Sede della manifestazione il pattinodromo di Porcia, che ospiterà anche i prossimi appuntamenti del 25 aprile con le Libertiadi e del 28 maggio con il trofeo Pierino Gava per il pattinaggio artistico.
La manifestazione, organizzata dal Pattinaggio Libertas Porcia in collaborazione con il Centro sportivo provinciale Libertas e il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha accolto 230 tra pattinatori e pattinatrici. A carattere prettamente amatoriale ha lasciato però spazio anche alle categorie di federazione, permettendo ai concorrenti di testare i propri programmi di gara prima della competizione federale ufficiale regionale.
Nella seconda tappa di Porcia sono salite sul podio nel percorso A Annaluna Parise (Red Flames Pordenone), Desiree Buzuleac (idem) e Beatrice Floris Bullegas (Pattinaggio Libertas Porcia); nel percorso B sugli scudi Greta Alla, Daphne Pigat e Nora Mazzega (Red Flames), mentre nel percorso C si sono distinte Celeste Del Frari (Pattinaggio Libertas Porcia), Rita Fiorenza (Il Volo Bannia) ed Emilia Fabbro (Pattinaggio Libertas Porcia).
Nel percorso D riflettori accesi su Priscilla Mansi, Giulia Turchet ed Alice Bagnariol (Pattinaggio Libertas Porcia), nel percorso E applausi per Kate Tomasini, Beatrice Mansi e Martina Marvoso (Pattinaggio Libertas Porcia).
Da segnalare poi nel percorso F le performance di Martina Monaco, Emma Sacchi e Michela Gasparet (Pattinaggio Libertas Porcia) e di Maria Greco (Pattinaggio Libertas Porcia) nel percorso G.
Per la solo dance, infine, nei vari percorsi sono risultate vincitrici Celeste Del Frari, Melissa Bortolin ed Anna Salvitti (tutte portacolori della Libertas Porcia).
Oltre alle società affiliate alla Libertas, hanno chiesto di partecipare a questo campionato diverse altre compagini di Friuli Venezia Giulia e Veneto, “riconoscendo a questa iniziativa aperta – ha sottolineato Aidèe Populin, responsabile regionale di pattinaggio Libertas – una valenza che sostiene l’attività sportiva”.