Due atleti pordenonesi vestiranno la maglia azzurra e rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati europei Cadetti di Judo, in programma a Sofia (Bulgaria) dal 27 al 30 giugno 2024. Si tratta di Rachele Moruzzi e Leonardo Copat, entrambi tesserata con lo Skorpion Pordenone (società affiliata con la Libertas).
Accolti oggi in Municipio insieme ai loro compagni di squadra, ai dirigenti delle due società e al team di allenatori e preparatori dagli assessori Walter De Bortoli (Sport) e Alberto Parigi (Cultura), hanno riempito di entusiasmo la sala.
Rachele Moruzzi (2008) ha iniziato la sua avventura sportiva a 4 anni e nel 2021 ha conquistato il secondo posto al suo primo Campionato Italiano Esordienti B, vincendo la categoria l’anno dopo. Seconda medaglia d’oro Nazionale e prima in ranking list nazionale al Campionato Italiano Cadetti 2023, vince anche il “Grand Prix d’Italia Cadetti 2024 Alpe Adria” e arriva terza al Campionato Italiano.
Leonardo Copat (2007) si è avvicinato al mondo dello sport che non ha ancora compiuto cinque anni, praticando sia a ginnastica artistica che judo. Nel 2021 ha vinto i Campionati italiani esordienti, nel 2023 è arrivato terzo ai Campionati italiani cadetti. È stato medaglia d’argento all’European Cup di Fuengirola, che gli ha aperto le porte della nazionale. Quest’anno ha inoltre vinto la medaglia d’oro al grand Prix di Lignano e subito dopo all’European Cup di Follonica. Attualmente è primo in ranking nazionale e decimo in quella mondiale.
Ad augurare loro le migliori soddisfazioni, in vista dell’imminente appuntamento agonistico, sono stati i dirigenti e gli allenatori della società sportiva, oltre al presidente della Libertas Pordenone, Ivo Neri.