In collaborazione con Fidal e Coni, il 19 luglio, al campo sportivo Agosti di Pordenone, la Libertas Porcia ha organizzato un open day con numerose attività sportive: atletica, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, karate e pratica psicomotoria.
All’evento, inserito nel calendario delle manifestazioni Coni “Vola alto con lo sport”, hanno partecipato più di cento tra bambini e ragazzi.
“Otto postazioni, undici tecnici e dieci volontari – spiega Mara Introvigne, presidente della Libertas Porcia – hanno animato la mattinata all’Agosti con attività propedeutiche alle diverse discipline. Il ritmo dato alle postazioni, lo spirito giocoso, la grande esperienza e professionalità dei tecnici coinvolti hanno consentito ai partecipanti di passare da una postazione all’altra senza sentire né il caldo né la fatica. Sono state ore intense, ma è stata una bella soddisfazione vedere che alle 13 bambini e ragazzi erano sorpresi e un po’ delusi che si fosse arrivati a fine giornata. E’ importante superare il senso di noia che, tante volte, appiattisce nell’apatia anche i più giovani”.
Uno spazio particolare è stato dato all’elaborazione di quanto vissuto attraverso l’espressione grafica e la creazione di un murales.
“Era uno spazio a cui i partecipanti potevano liberamente accedere per disegnare, colorare, lasciare un segno che tenesse memoria di quanto sperimentato. E’ importante oggi che i bambini e i ragazzi abbiano anche un tempo di elaborazione delle loro esperienze”, ha aggiunto introvigne.
L’evento era collegato alla manifestazione internazionale per rappresentative di atletica leggera “Play together athletics – Alpe Adria” che è andata in scenda il 20 e 21 luglio.