Una partenza con il botto. Domenica 29 settembre si è tenuta a Udine la prima prova di qualificazione regionale di categoria Assoluti per la spada maschile e femminile.
Un debutto scoppiettante per il Club scherma Pordenone, società che fa parte della galassia Libertas: il sodalizio del presidente Alessio Pagnucco ha conquistato un oro, due bronzi e un settimo posto, portando a gareggiare otto atleti per la spada maschile e quattro atlete per la spada femminile.
Tamara Blasoni è salita sul gradino più alto del podio, alzando la coppa insieme ad Elisa Aviano, che ha conquistato il terzo posto. Buona prova anche di Alessia Lanzetta e Cristina de Bonis.
Tra i maschi terzo posto e coppa per Leonardo Bernardin e settimo posto per Ciprian Rau. Buoni risultati anche per Gregorio Bacchiega, Massimiliano De Canussio, Riccardo Leto, Giovanni Marziani, Riccardo Perissinotto ed Alessio Pagnucco.
Questi risultati consentiranno al Club scherma Pordenone di poter portare cinque alfieri alla gara nazionale di spada, che si terrà a dicembre a Bastia Umbra.
“E’ un immenso onore per Pordenone – le dichiarazioni di Gloria Bellet, segretaria dell’associazione naoniana – poter figurare in una gara nazionale. Non dimentichiamo che la settimana scorsa la Federazione Italiana di Scherma ha insignito il Club scherma dell’onorificenza Scudo d’onore d’oro per la meritoria attività svolta nella promozione della scherma: si tratta di un’onorifica distinzione che la Fis riserva ai club storici che hanno sfornato campioni olimpici, mondiali ed europei. È un segnale che si può fare molto con la forza della passione e del sacrificio, pur non disponendo di un importante budget. Noi vogliamo insegnare ai nostri ragazzi proprio questo: si può fare molto con poco, sacrificando ciò che appare per privilegiare ciò che si vuole essere”.