Ha avuto un grande successo organizzativo la sesta edizione del Burida Dragonboat & canoe Festival organizzato dal Drago Rosa Burida – Gruppo Kayak Canoa Cordenons.
Le gare, al lago della Burida, prevedevano le distanze dei duemila metri (sabato 19 ottobre) e duecento metri (domenica 20)
Oltre 200 i partecipanti, per ricordare che ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e che è possibile e auspicabile sottoporsi allo screening anche per quelle le donne che non rientrano nelle fasce d’età previste dai protocolli regionali. Questo grazie alla collaborazione tra il Cro di Aviano e l’Andos di Pordenone.
Spettacolo, divertimento e agonismo l’hanno offerto le sfide sui dragonboat (canoe di 20 atleti con timoniere e tamburino), kayak e canoe singole per normodotati e paralimpici.
Il servizio salvataggio è stato curato dai vigili del fuoco, l’assistenza sanitaria dalla Cri e il cronometraggio dalla Federazione italiana cronometristi Pordenone.
Il comitato d’onore era formato dall’assessore allo Sport di Porcia, Alberto Basso, dal presidente provinciale della Libertas, Ivo Neri, e dalla presidente dell’Andos di Pordenone, Marisa Zanella
Numerosi, come detto, i team di Dragonboat: Pagaiandos San Donà di Piave, Brentane Valsugana, Akea Rosa Treviso,
Trifoglio Rosa Mestre, Maldobrie Andos Gorizia, Drago Rosa Burida, Vigili del Fuoco, Studio fisioterapico Busetto Pontel, Cro di Aviano, Gruppo kayak Canoa Cordenons, Canoa club San Donà di Piave, Kayakkata Oderzo e Gruppo Schizzati.
I vincitori e le classifiche di gara. K1 Paracanoa. Disabilità fisica: Denis Gerotto. Disabilità sensoriale: Riccardo Favaro. Disabilità I.R.: Michele Cantele. C1: Enea Biasotto. K1 Giovani: Davide Pilosio, Martino Della Mattia, Dario Boer. K1 Giovanissimi: Alberto Giacomini, Edoardo Sist, Morgan Crosato. K1 femminile: Emma Gregoris
Boer Erica, Eleonora Soncin.
K1 maschile: Michele Favretto, Giuseppe Di Giandomenico, Giuliano Crosato, Franco Coan, Andrea Visentin, Alessio Moretto, Giuliano Bucciol, Renato Giacchetto, Franco Coan.