Sono Giulia Montagnin e Lorenzo De Conto i vincitori della nona edizione del giro podistico Città di Porcia che si è disputato domenica 27 marzo.
A “La Purlilium” – questo il nome con cui è conosciuta l’ormai classica manifestazione di corsa su strada organizzata dalla Libertas Porcia e parte integrante del programma della Coppa Pordenone – su un percorso di 7 chilometri, Montagnin (Brugnera Friulintagli) ha battuto la compagna di squadra Giulia Pessot che, a sua volta, è riuscita a tagliare il traguardo prima di Glenda Basei. Al quarto posto un’altra podista della Friulintagli: si tratta di Laura Francesca Castellani.
Nella prova maschile il successo è andato a De Conto (Hrobert Running Team) che, al termine dei 7 chilometri, si è lasciato alle spalle, nell’ordine, Elio Battistella (Chei Dala Mandorla), Mattia Rizzo (Sportiamo) ed Alessandro Gasparotto (Brugnera Friulintagli).
La giornata soleggiata e tipicamente primaverile ha permesso al comitato organizzatore di registrare una partecipazione notevole. Nella sezione Master confermati i numeri delle presenze delle altre tappe di Coppa Pordenone, con più di 250 iscritti. La vera sorpresa si è rivelata nelle adesioni delle categorie giovanili: le adesioni sono state 167.
Hanno partecipato alle premiazioni: Marinella Ambrosio (delegata Coni), Lorenzo Cella (presidente regionale Libertas), Ivo Neri (presidente provinciale Libertas), Marco Sartini (sindaco di Porcia), Riccardo Turchet (assessore allo sport di Porcia), Ezio Rover (presidente provinciale Fidal) e Pietro Boriotti (amministratore Farmacie Fvg).
Alla riuscita della manifestazione hanno contribuito, sia lungo il percorso che in fase di premiazione, anche le associazioni di volontariato del territorio di sostegno a disabilità e cura dell’infanzia: l’Airone, il Giglio, l’Arcobaleno e Giovanni Paolo II.