Enea Sellan (nella foto il primo a sinistra), fondatore dello Skorpion club Pordenone – Libertas e vicepresidente del Centro sportivo provinciale Libertas, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Stella di bronzo al merito sportivo (nella categoria dirigenti).
Un’importante attestazione, quella conferita al prof. Sellan lunedì 26 settembre sul palco del Teatro “Gustavo Modena” di Palmanova, in occasione della cerimonia di consegna della benemerenze Coni, che, ancora una volta, testimonia la costanza con la quale il dirigente dello Skorpion club ha portato avanti – e continua a farlo – i valori dello sport non soltanto a livello provinciale ma anche regionale. Con lui il judo ha conosciuto stagioni di grande ed indiscusso prestigio.
Una storia sportiva, quella di Enea Sellan, che vanta radici profonde e che ha avuto inizio nel gennaio del 1974, in un locale di via Francesco Baracca, a Pordenone, quando un consiglio ditrenta sportivi dichiarò ufficialmente la nascita di un’associazione di judo alla quale, all’unanimità, è stato deciso di dare il nome di Skorpion club.
Un progetto vincente partito dalla grande passione di Dario Crozzoli ed, appunto, Enea Sellan, giovani judoka e studenti dell’Isef.
La benemerenza ricevuta lunedì 26 settembre a Palmanova si riferisce al 2020.
Soddisfazione è stata espressa da Ivo Neri, presidente del Centro sportivo provinciale Libertas, che ha voluto congratularsi personalmente con Enea Sellan per l’importante attestazione ricevuta, auspicando che “l’impegno del professore, nel divulgare i valori dello sport, possa proseguire ancora con una maggiore profusione”.