Tempo di bilanci per la 37esima edizione dello Skorpionstage internazionale di judo, l’appuntamento sportivo che si è tenuto nei giorni scorsi a Piancavallo.
È stato uno stage record per numero di partecipanti: quasi 800 tra atleti di età compresa tra i 7 e i 20 anni. Tecnici ed ospiti hanno riempito le strutture ricettive della località turistica pordenonese.
È stato uno stage dal programma ricco di eventi che, oltre alle due sedute di judo giornaliere, ha ospitato il corso organizzato dalla Fijlkam Fvg per lo studio dei kata, propedeutico ai passaggi di cintura nera dei vari dan, tenuto dal maestro Maurizio Scacco, e uno stage nello stage di brazilian jiu jitsu organizzato dal tecnico dello Skorpion Fabio Pastori.
Anche quest’anno ospite d’onore dell’organizzazione è stata la Nazionale Cadetti della Fijlkam accompagnata dai tecnici federali Francesca Campanini e Massimiliano Pasca.
Oltre allo sport, gli ospiti hanno potuto godere di attività extra che andavano dal ludico al culturale con una serata, inoltre, dedicata alla conoscenza dell’astronomia.
Il team degli insegnanti, sia di judo che del brazilian jiu jitsu, era composta da tecnici che hanno portato la loro qualificata conoscenza a disposizione non solo degli atleti ma anche degli accompagnatori.
Lo staff, composto da Massimo Cester, Luca Copat, Luca Feletto, Gianni Maman, Marco Caudana e Fabio Pastori, insieme ai collaboratori volontari, è riuscito, quindi, nell’intento di aver organizzato lo stage più partecipato di sempre proprio nell’anno in cui lo Skorpion club Pordenone festeggerà, a settembre, i suoi primi 50 anni.
Era infatti settembre del 1973 quando i professori Enea Sellan (presidente onorario) ed il compianto Dario Crozzoli davano vita, in un locale di Torre, al sodalizio sportivo.
Oggi l’associazione, affiliata al Centro sportivo provinciale Libertas di Pordenone, riunisce, oltre al judo, il kajukembo, lo yoga, il brazilian jiu jitsu nelle varie declinazioni, vari corsi di fitness e la ginnastica artistica per un totale oltre 500 iscritti praticanti nelle tre palestre gestite e in alcune scuole del pordenonese.