E’ di 4 ori, 5 argenti e 2 bronzi il bilancio delle tre società del Friuli Occidentale – Casarsa, Porcia e Sanvitese – che hanno partecipato, nel weekend, ai Campionati italiani Libertas di atletica leggera.
E’ a Foligno, in Umbria che, per l’organizzazione dell’Atletica Winner, si sono confrontati i migliori alfieri dei sodalizi affiliati all’ente di promozione sportiva.
Ad aver conquistato il bottino maggiore è stata la Libertas Sanvitese O. Durigon. La società del presidente Giancarlo Barel ha conquistato due medaglie d’oro. Un se l’è messa al collo Ginevra Cimarosti, nella categoria Allieve, nei 1500 metri (4’50”34). E’ andata così a bissare la vittoria degli ultimi Campionati nazionali Libertas di corsa campestre.
Sugli scudi anche la staffetta veloce 4×100 Cadetti. Il quartetto formato da Gabriele Lombardi, Lorenzo Masat, Mattia Vaccari ed Alex Paolatto ha tagliato per primo il traguardo in 46”13.
Sul secondo scranno del podio Emiliano Infanti nel giavellotto Allievi con 48 metri e 89, Emma Ingegnoli nel giavellotto Allieve con 29 metri e 15, Lorenzo Masat negli 80 metri Cadetti (9”56) ed Angelica Perin negli 80 Cadette con 10”36.
Soddisfazioni anche in casa della Libertas Porcia, a cominciare dal primo posto di Agata Sedonati nei 50 piani Esordienti: 7”8 la sua prestazione. Primo anche Fabio Battiston, nella categoria Sm45, nei 1500: 4’50”25 il crono con il quale ha portato a termine la gara.
Infine Lisa Vidali: bronzo per lei con la misura di 24 metri e 3 centimetri nel giavellotto Cadette.
Anche la Libertas Casarsa ha potuto dire la sua. A Foligno il team del presidente Adolfo Molinari si è fregiato dell’oro di Elisa Iserni Francescut, tra le Promesse, nel giavellotto: 33 metri e 81 il suo miglior tiro.
Piazza d’onore invece per Aurora Del Rizzo nei 1500 Allieve con 4’56”39.
Ivo Neri, presidente provinciale della Libertas di Pordenone, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti in Umbria dalla tre società affiliate.